Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Membri in attesa di attivazione

Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web



La mappa del forum

Nuove notifiche

Ultimi utenti connessi

Vedi altro
Ultime registrazioni

Aggiornamenti

chi e’ connesso

chi e' in linea
Ora sei connesso
Messaggi:
2

scambio banner

Dos: Guida ai comandi Dos Banner16

Ultime mondo forum

Messaggi con più reazioni del mese


    Dos: Guida ai comandi Dos

     Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

       Messaggio [Pagina 1 di 1]

           Argomento  
    il Corvo
    il Corvo
    Adminforum
    Adminforum


    sesso sesso : Maschio

    il Corvo

    Tutors e guide Dos: Guida ai comandi Dos

    Messaggio Da il Corvo Sab 08 Feb 2014, 7:36 pm




    Dos: Guida ai comandi Dos Ms-dos-batch-file-icon

    Dos: Guida ai comandi Dos Link

    Nonostante oramai sembri vecchio e superato da tutti questi nuovi e potenti sistemi operativi, il buon vecchio Dos ancora oggi puo' risultare utile per tirare fuori le castagne dal fuoco quando gli strumenti messi a disposizione da Windows si rivelino insufficienti.
    La buon vecchia linea di comando arriva in profondita' dove Windows non puo'.
    Prima di vedere nel dettaglio quali sono i comandi (funzioni) piu' importanti che possono essere eseguiti dalla riga di comando del Dos, e' bene vedere quali sono le regole generali della sintassi.

    Accesso alla linea di comando (prompt) del Dos

    Per accedere alla linea di comando del Dos o meglio alla finestra di Windows che contiene la linea di comando o il prompt, bisogna:

    o cliccare su START quindi su ESEGUI e digitare command se il sistema operativo installato e' Windows 98 o Windows ME, oppure cmd se il sistema operativo installato e' Windows 2000 o Windows Xp;

    oppure cliccare su START > PROGRAMMI > ACCESSORI > PROMPT DEI COMANDI.




    Ultima modifica di il Corvo il Sab 11 Ott 2014, 5:14 pm - modificato 3 volte.

    il Corvo
    il Corvo
    Adminforum
    Adminforum


    sesso sesso : Maschio

    il Corvo

    Tutors e guide Pulizia cache DNS

    Messaggio Da il Corvo Mar 07 Ott 2014, 6:17 pm


    Pulizia cache DNS

    Non riesco a visualizzare il sito web e a scaricare la posta del mio dominio. Ho provato a cancellare la chache del mio browser ma non è cambiato nulla. Come posso risolvere il problema?
    I sistemi Microsoft Windows, dispongono di un resolver del DNS personale. Se si ha difficoltà a raggiungere un sito che precedentemente era raggiungibile, in seguito ad un cambio di DNS da parte del nostro Internet Service Provider o un cambio di servizio di hosting da parte del sito non più raggiungibile, probabilmente il sistema sta cercando di aprire il sito utilizzando un vecchio  indirizzo IP.Sui PC Windows bisogna eseguire alcuni comandi in un prompt Dos con diritti amministrativi. In Windows 7 sull'icona "Prompt dei comandi" che si trova nelle voci di menù nella sezione Accessori, fare click destro con il mouse e scegliere "Esegui come amministratore"
    I comandi da digitare sono i seguenti:

    -> ipconfig /flushdns

    -> net stop dnscache

    -> net start dnscache
    [/b]

    Riavviare il PC e il modem /router ADSL.


    Dos: Guida ai comandi Dos YkiSvk7vR86xRaH3C72n+my.driver.1.003

    fonte


    il Corvo
    il Corvo
    Adminforum
    Adminforum


    sesso sesso : Maschio

    il Corvo

    Tutors e guide Come usare IPConfig

    Messaggio Da il Corvo Mar 07 Ott 2014, 6:34 pm


    IPConfig

    Per eseguire il comando aprire una finestra del prompt dei comandi e digitare IPConfig seguito da invio. Il comando IPConfig mostra informazioni dettagliate sulla connessione corrente del computer alla LAN e a Internet, come nel listato seguente:

    Dos: Guida ai comandi Dos Ipconfig

    In questo listato il Suffisso DNS specifico per la connessione è un indirizzo assegnato da un server DHCP. E' spesso un nome arbitrario utilizzato internamente nella rete, ma se il computer è connesso direttamente a Internet potrebbe essere l'indirizzo DNS del computer. L'Indirizzo IP e l'indirizzo numerico di questo computer nella LAN o nella WAN (rete geografica). La Subnet mask dice alla rete quali parti dell'indirizzo numerico identificano i singoli computer e il Gateway predefinito è l'indirizzo numerico nella LAN del router gateway che connette la LAN a Internet.
    Per maggiori dettagli sulla vostra connessione di rete, aggiungete /all al comando come mostrato nel listato seguente.

    Dos: Guida ai comandi Dos Ipconfig-all

    Questo comando genera molte più informazioni. Il Nome host è il nome che questo computer utilizza sulla LAN. La Descrizione identifica il tipo di scheda di rete che connette questo computer alla rete. L'Indirizzo fisico è il MAC address (ovvero l'identificativo hardware univoco) della scheda di rete. Il Server DHCP è l'indirizzo del dispositivo che assegna gli indirizzi IP agli atri dispositivi sulla LAN e i Server DNS sono i computer che questa rete consulta per convertire gli indirizzi DNS in indirizzi IP numerici. Le righe Lease ottenuto e Scadenza lease mostrano la data e l'ora in cui questo computer ha ottenuto il suo indirizzo IP dal server DHCP e l'ora in cui il computer dovrà abbandonare quell'indirizzo; l'host rinnova automaticamente il lease molto prima che scada, perciò non dovete preoccuparvi dell'ora di scadenza.
    fonte


    il Corvo
    il Corvo
    Adminforum
    Adminforum


    sesso sesso : Maschio

    il Corvo

    Tutors e guide Come usare la funzione PING

    Messaggio Da il Corvo Mar 07 Ott 2014, 6:46 pm


    Ping

    Il comando ping è una richiesta di eco. Quando digitate ping "indirizzo di destinazione", il computer invia una serie di messaggi "per favore rispondete" all'indirizzo di destinazione e quel computer vi invia una risposta, come si vede nel listato seguente. Il vostro computer misura la quantità di tempo per ciascun percorso di andata e ritorno e mostra la durata in millisecondi.

    Dos: Guida ai comandi Dos Ping

    Ping ha molti utilizzi. Può confermare che il computer remoto è "vivo" e che la connessione del vostro computer funziona correttamente. Può anche fornire un'idea di massima delle prestazioni della rete (meno tempo significa maggiore velocità). Ping è utile anche per trovare un problema DNS; se riuscite ad evere una risposta da un ping quando immettere l'indirizzo IP numerico della destinazione, ma non quando immettete il nome di dominio, il problema è quasi certamente da qualche parte nel sistema DNS.
    Nel listato di esempio ogni prova ha impiegato circa 24 millisecondi per raggingere i server che ospitano il sito di libero.it. Questo è un tempo del tutto ragionevole. Ma se uno o più tentativi effettuati avesse richiesto circa 500 millisecondi o più, questa sarebbe stata una chiara indicazione di qualche tipo di problema.
    Molti importanti siti Internet commerciali, come per esempio microsoft.com , hanno scelto per ragioni di sicurezza di bloccare le richieste di ping dall'esterno delle loro reti. Se ottenete il risultato Nessuna risposta o Richiesta scaduta da una richiesta di ping, provate un altro indirizzo prima di presupporre che il problema riguardi la vostra connessione a Internet.fonte



    Contenuto sponsorizzato


    Tutors e guide Re: Dos: Guida ai comandi Dos

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato




      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 9:39 pm

      Navigazione veloce