Tutti i membri del giornale di bordo 419

Questo sito e' protetto con
Norton Safe Web



La mappa del forum
Ultimi utenti connessi

Vedi altro
Ultime registrazioni

Nuove notifiche

Aggiornamenti

chi e’ connesso

chi e' in linea
Ora sei connesso
Messaggi:
2

scambio banner

Ultime mondo forum


Dos: Guida ai comandi Dos Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso Messaggio [Pagina 1 di 1]

       Argomento  
Condividere
avatar
il Corvo
Adminforum
Adminforum

Tutors e guide Dos: Guida ai comandi Dos

Messaggio Da il Corvo il Sab 08 Feb 2014, 7:36 pm







Nonostante oramai sembri vecchio e superato da tutti questi nuovi e potenti sistemi operativi, il buon vecchio Dos ancora oggi puo' risultare utile per tirare fuori le castagne dal fuoco quando gli strumenti messi a disposizione da Windows si rivelino insufficienti.
La buon vecchia linea di comando arriva in profondita' dove Windows non puo'.
Prima di vedere nel dettaglio quali sono i comandi (funzioni) piu' importanti che possono essere eseguiti dalla riga di comando del Dos, e' bene vedere quali sono le regole generali della sintassi.

Accesso alla linea di comando (prompt) del Dos

Per accedere alla linea di comando del Dos o meglio alla finestra di Windows che contiene la linea di comando o il prompt, bisogna:

o cliccare su START quindi su ESEGUI e digitare command se il sistema operativo installato e' Windows 98 o Windows ME, oppure cmd se il sistema operativo installato e' Windows 2000 o Windows Xp;

oppure cliccare su START > PROGRAMMI > ACCESSORI > PROMPT DEI COMANDI.



Ultima modifica di il Corvo il Sab 11 Ott 2014, 5:14 pm, modificato 3 volte

avatar
il Corvo
Adminforum
Adminforum

Tutors e guide Pulizia cache DNS

Messaggio Da il Corvo il Mar 07 Ott 2014, 6:17 pm


Pulizia cache DNS

Non riesco a visualizzare il sito web e a scaricare la posta del mio dominio. Ho provato a cancellare la chache del mio browser ma non è cambiato nulla. Come posso risolvere il problema?
I sistemi Microsoft Windows, dispongono di un resolver del DNS personale. Se si ha difficoltà a raggiungere un sito che precedentemente era raggiungibile, in seguito ad un cambio di DNS da parte del nostro Internet Service Provider o un cambio di servizio di hosting da parte del sito non più raggiungibile, probabilmente il sistema sta cercando di aprire il sito utilizzando un vecchio  indirizzo IP.Sui PC Windows bisogna eseguire alcuni comandi in un prompt Dos con diritti amministrativi. In Windows 7 sull'icona "Prompt dei comandi" che si trova nelle voci di menù nella sezione Accessori, fare click destro con il mouse e scegliere "Esegui come amministratore"
I comandi da digitare sono i seguenti:

-> ipconfig /flushdns

-> net stop dnscache

-> net start dnscache
[/b]

Riavviare il PC e il modem /router ADSL.




fonte

avatar
il Corvo
Adminforum
Adminforum

Tutors e guide Come usare IPConfig

Messaggio Da il Corvo il Mar 07 Ott 2014, 6:34 pm


IPConfig

Per eseguire il comando aprire una finestra del prompt dei comandi e digitare IPConfig seguito da invio. Il comando IPConfig mostra informazioni dettagliate sulla connessione corrente del computer alla LAN e a Internet, come nel listato seguente:



In questo listato il Suffisso DNS specifico per la connessione è un indirizzo assegnato da un server DHCP. E' spesso un nome arbitrario utilizzato internamente nella rete, ma se il computer è connesso direttamente a Internet potrebbe essere l'indirizzo DNS del computer. L'Indirizzo IP e l'indirizzo numerico di questo computer nella LAN o nella WAN (rete geografica). La Subnet mask dice alla rete quali parti dell'indirizzo numerico identificano i singoli computer e il Gateway predefinito è l'indirizzo numerico nella LAN del router gateway che connette la LAN a Internet.
Per maggiori dettagli sulla vostra connessione di rete, aggiungete /all al comando come mostrato nel listato seguente.



Questo comando genera molte più informazioni. Il Nome host è il nome che questo computer utilizza sulla LAN. La Descrizione identifica il tipo di scheda di rete che connette questo computer alla rete. L'Indirizzo fisico è il MAC address (ovvero l'identificativo hardware univoco) della scheda di rete. Il Server DHCP è l'indirizzo del dispositivo che assegna gli indirizzi IP agli atri dispositivi sulla LAN e i Server DNS sono i computer che questa rete consulta per convertire gli indirizzi DNS in indirizzi IP numerici. Le righe Lease ottenuto e Scadenza lease mostrano la data e l'ora in cui questo computer ha ottenuto il suo indirizzo IP dal server DHCP e l'ora in cui il computer dovrà abbandonare quell'indirizzo; l'host rinnova automaticamente il lease molto prima che scada, perciò non dovete preoccuparvi dell'ora di scadenza.
fonte

avatar
il Corvo
Adminforum
Adminforum

Tutors e guide Come usare la funzione PING

Messaggio Da il Corvo il Mar 07 Ott 2014, 6:46 pm


Ping

Il comando ping è una richiesta di eco. Quando digitate ping "indirizzo di destinazione", il computer invia una serie di messaggi "per favore rispondete" all'indirizzo di destinazione e quel computer vi invia una risposta, come si vede nel listato seguente. Il vostro computer misura la quantità di tempo per ciascun percorso di andata e ritorno e mostra la durata in millisecondi.



Ping ha molti utilizzi. Può confermare che il computer remoto è "vivo" e che la connessione del vostro computer funziona correttamente. Può anche fornire un'idea di massima delle prestazioni della rete (meno tempo significa maggiore velocità). Ping è utile anche per trovare un problema DNS; se riuscite ad evere una risposta da un ping quando immettere l'indirizzo IP numerico della destinazione, ma non quando immettete il nome di dominio, il problema è quasi certamente da qualche parte nel sistema DNS.
Nel listato di esempio ogni prova ha impiegato circa 24 millisecondi per raggingere i server che ospitano il sito di libero.it. Questo è un tempo del tutto ragionevole. Ma se uno o più tentativi effettuati avesse richiesto circa 500 millisecondi o più, questa sarebbe stata una chiara indicazione di qualche tipo di problema.
Molti importanti siti Internet commerciali, come per esempio microsoft.com , hanno scelto per ragioni di sicurezza di bloccare le richieste di ping dall'esterno delle loro reti. Se ottenete il risultato Nessuna risposta o Richiesta scaduta da una richiesta di ping, provate un altro indirizzo prima di presupporre che il problema riguardi la vostra connessione a Internet.fonte


Contenuto sponsorizzato

Tutors e guide Re: Dos: Guida ai comandi Dos

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Lun 20 Nov 2017, 10:12 am

    Navigazione veloce